HibaAlKawas_0413.jpg

IGOR FIORINI

 

Roma, 1974.

Compositore, flautista, sound engineer, sound producer, designer e consulente per aziende di prodotti audio. È fondatore e sound master del VDM SOUND GROUP, una realtà imprenditoriale ricca e variegata nel mondo dell’audio e della musica. È uno dei massimi esperti italiani di sound direction e di registrazioni audio in alta definizione.

Ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma e al conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, dove si è laureato in composizione e flauto.

Suoi maestri sono stati Luciano Pelosi, Alessandro Sbordoni, Salvatore Lombardi, Giampio Mastrangelo.

Negli anni ha affiancato all'impegno artistico le altre attività che lo vedono coinvolto in numerosi progetti che legano la musica, il suono e la tecnologia, in Italia come all'estero.

Rientrano in questa attività le produzioni musicali per Sir. Antonio Pappano, per il Rossini Opera Festival di Pesaro e i progetti di sound engineering & production per il soprano e compositrice libanese Hiba Al Kawas.

Collabora regolarmente come sound director con alcune tra le principali realtà musicali italiane da Radio 3 a RAI Trade, dalla IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, all’Accademia di Santa Cecilia e molte altre ancora.

Nel 2020 prende parte all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova curandone il progetto audio.

È fondatore dell’etichetta discografica VDM High End Records e di SlowSound, un movimento culturale nato per la promozione dell’ascolto consapevole e di qualità.

È stato docente di tecniche di registrazione e mastering presso il Saint Louis College of Music di Roma e presso l’Istituto Musicale G. Paisiello di Taranto ed è autore e protagonista di diversi articoli pubblicati su riviste specializzate e di settore Sound&Light - ProSoundNewsEurope - Headliner.

Come sound director e producer ha collaborato anche con Sir James Galway, Mariss Jansons, Anna Netrebko, Sarah Chang, Viktoria Mullova, Angelika Kirchschlager, Academy of St Martin in the Fields, Andrea Griminelli, Elina Garanˇca, Gautier Capuçon, Renaud Capuçon, Emmanuel Pahud, Erwin Schrott, Bernarda Fink, José Cura ed innumerevoli altri artisti.

 
 

BIOGRAFIA CRONOLOGICA

Oggi


Svolge le sue attività imprenditoriali per dare impulso al VDM SOUND GROUP e professionali come sound director con primarie Istituzioni italiane ed estere. È inoltre importatore e distributore in esclusiva di primari brands audio a livello internazionale.



2018-2021


Nel 2019 amplia ancora l’attività connessa VDM Sound Group aprendo gli spazi di HiFi Roma Store un nuovo concept store dedicato all’Alta Fedeltà e all’ascolto della musica e conia assieme ad altri amici appassionati di audio il termine SlowSound che riprendendo la filosofia slow al suono si pone l’obiettivo di promuovere l’ascolto consapevole e di qualità.



Nel 2020 è Sound co-producer del disco Richard Strauss - Ein Heldenleben & Burleske, per pianoforte e orchestra Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Antonio Pappano, direttore Bertrand Chamayou, pianoforte - Warner Classics.



— Co-Producer
Sempre nel 2020 sigla per VDM SOUND GROUP un accordo di consulenza e collaborazione con Umbria Jazz ed è sound director per li Live Streaming del concerto per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova con l’Orchestra di Santa Cecilia.

— Consulenza e Collaborazione
Nel biennio 2020-2021 è editor e sound director della stagione 2020/2021 per le dirette streaming e recording dell’Orchestra di Santa Cecilia.

— Sound Director
Tra il 2020 e il 2021 cura il progetto sonoro di Building Sights un progetto multimediale promosso dal Gruppo We Build con immagini scattate dal fotografo Edoardo Montaina.



Building Sights
— Consulenza e Collaborazione

2013-2017


Nel 2013 è technical engineer e specialist delle produzioni musicali di Sir Antonio Pappano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Sacred Verdi, musiche di G. Verdi - Warner Classic 2013, Petite Messe Solemnelle musiche di G. Rossini - EMI 2013). Cura a tutt’oggi il design e la progettazione dei sistemi di registrazione dell’Accademia di Santa Cecilia.

Sempre nel 2013 è consulente e designer per la ISG Industrial di Taiwan e per IPC Chassis dedicati a computer e workstation dedicati Audio/Video.

— Consulente e Designer
A partire dal 2013 e fino al 2017 è consulente musicale, sound director e producer per le dirette Euro-Radio e le registrazioni del Rossini Opera Festival di Pesaro.

— Consulente, Sound Director e Producer
Dal 2014 al 2015 è consulente musicale per la ripresa video in diretta streaming del Concerto dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Sir Antonio Pappano per il ciclo “Pappanoinweb” e per il ciclo di concerti Euroclassical.


— Consulente diretta streaming
Sempre nel biennio 2014-2015 cura la regia audio ed è sound director del programma televisivo “Inventare il tempo” di Sandro Cappelletto, regia di Angelo Bozzolini, andato in onda per due stagioni su RAI5.






— Regia Audio
Dal 2014 collabora con Luca Giannerini per la ricerca, la promozione e lo sviluppo dei i concerti live in alta definizione, tecnologia che portano al pubblico nelle stagioni di concerti di Gino Paoli & Danilo Rea.





— Ricerca promozione e sviluppo
Nel 2015 è sound producer del CD del M. Ramin Bahrami ha realizzato con i Solisti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Offerta Musicale di J.S. Bach (DECCA 481 2102 ).



Articolo pianista Ramin Bahrami
— Sound Producer
Sempre a partire dal 2015 è commissario expert per gli esami nazionali in Svizzera dei diplomi Tontechniker (AES-SEFRI).



— Commissario Expert
Nel 2016 insieme al musical producer John Frasier cura la realizzazione del CD del Maestro Ramin Bahrami Il Clavicembalo Ben temperato - secondo libro, di J.S. Bach (DECCA)

— Producer e realizzazione
Ha curato inoltre l’intera produzione del CD del Sestetto Stradivari, composto da solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Verklärte Nacht di Schönberg e Souvenir de Florence di Ciaikovskij.



Intervista Audio Review con Igor Fiorini

Articolo Sestetto Stradivari
— Produzione

2011-2012


Nel 2011 amplia le attività di VDM Sound Group con l’area VDM Audio Brands che importa in esclusiva prestigiosi marchi dell’audio professionale e dell’alta fedeltà e si occupa della consulenza e promozione in entrambi i settori.



Nel 2012 VDM Sound Group apre una ulteriore area di attività con VDM Audio Design e con alcuni eccellenti collaboratori mette in pratica alcune sue idee di design sviluppate negli anni di esperienza e progetta e realizza dapprima per Giulio Cesare Ricci (Foné Records) dei sistemi di produzione e distribuzione per la registrazione e l’ascolto in alta definizione. Segnatamente le Workstation QuaverGold Signoricci, la gamma si amplierà successivamente con i System24 e System25 che vengono adottati sia nel campo professionale con alcune versioni che nell’ambito dell’alta fedeltà.

— VDM Audio Design
Sempre nel 2012 disegna sistemi per il trattamento acustico e progetta alcuni spazi sia in italia che all’estero, primo fra tutti il Laboratorio Sonoro Paolo Ketof dell’Accademia di Santa Cecilia.

— Design per l'Italia e l'estero

2008-2010


Nel 2009 cura la registrazione e post produzione dei DVD dell’opera Lady Macbeth del Distretto di Mcensk (RAI TRADE) e de Il Turco in Italia di G. Rossini (RAI TRADE) presso il teatro Carlo Felice di Genova.

Nel 2010 diviene Sound Producer & Sound Engineer nella registrazione dell’album con i Wiener Concert-Verein con musiche di Bellafronte.

— Sound Producer & Sound Engineer
Nello stesso anno partecipa in qualità di Sound Director ai concerti di Hiba Al Kawas per il WISE World Innovation Summit for Education a Dhoa per la Qatar Foundation e per il World Urban Forum di Rio de Janeiro.



2003-2007


Collabora con Nuova Consonanza come Sound Engineer per registrazioni e live concert.


Nel 2004 con il gruppo di improvvisazione AleaNova, di cui è uno dei fondatori, si esibisce al Festival di Nuova Consonanza in Roma, eseguendo musiche di Ennio Morricone.


— Fondatore Gruppo AleaNova
Dal 2004 al 2007 collabora con la RAI come programmista regista e realizza numerosi programmi del IV e del V canale Radio RAI.

— Programmista regista RAI
Sempre dal 2004 comincia una collaborazione con l’ORT-Orchestra Regionale Toscana che proseguirà fino al 2013 dove è producer e sound engineer delle registrazioni delle stagioni e delle trasmissioni Broadcast.

— Producer e Sound Engineer
Nel 2005 gli viene dedicato sul terzo canale di Radio RAI e sul quinto Canale della Filodiffusione un programma monografico imperniato sulle sue composizioni di musica da camera.

Fonda l’etichetta indipendente VDM Records.



Etichetta discografica VDM Records
— Fondatore etichetta VDM Records
L’etichetta, in collaborazione con le principali case editrici del settore (ed. Suvini Zerboni - Sugarmusic S.P.A., RaiTrade, Ricordi) è attiva nella produzione e valorizzazione della cultura e della musica contemporanea, promuovendo la conoscenza e l’ascolto delle migliori sensibilità artistiche dei giorni nostri (Alessandro Sbordoni, Sylvano Bussotti, Gregoretti/Cagli, Mosca/Melega, Fernando Mencherini, Paolo Arcà, Luca Lombardi, Festival PlayIt).

— L'etichetta in collaborazione
VDM Records continua poi la sua attività promuovendo e facendo ricerca sulle registrazioni in Alta Definizione e sperimentando e sviluppando diverse tecniche di ripresa.

— VDM Records
Sempre dal 2005 avvia una collaborazione durata fino al 2010 come Sound Producer e Sound Engineer per numerosi dischi del catalogo Rai TRADE Contemporanea.

— Sound Producer e Sound Engineer
A partire dal 2006 e fino al 2013, come Producer e Sound Engineer per Radio 3, si occupa di registrazioni e dirette per decine di concerti in tutta italia.

— Sound Producer e Sound Engineer
A partire dal 2007 e fino al 2019 collabora come Sound Producer e Sound Engineer alle registrazioni, ai broadcast e ai live sound della IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma.

— Sound Producer e Sound Engineer
Sempre nel 2007 e fino al 2008 è Sound Director del Cortona Sun Festival nonché responsabile e consulente per il broadcast e le registrazioni come Sound Producer dell’ADTA 5th Abu Dhabi Music and Arts Festival.

— Sound Director e consulente

1997-2002


Prende avvio la sua attività imprenditoriale (1997).

Sempre nel 1997 Fonda la VD Music s.r.l. - oggi VDM SOUND GROUP - di cui è ad oggi amministratore unico e CEO.


— Fondatore VD Music s.r.l.
Nel 1999 apre la VD Music School, una scuola di musica tuttora in attività e rientra tra i soci promotori della rivista trimestrale FALAUT diretta da Salvatore Lombardi e considerata, dalla critica internazionale, fra le più complete ed interessanti apparse nel panorama mondiale negli ultimi anni, sulla quale ha pubblicato diversi saggi di carattere semiologico e musicologico.

— Fondatore VD Music school e rivista FALAUT
Sempre nel 1999 fonda l’Accademia Severino Gazzelloni, della quale è Presidente per tutta la durata dell’esperienza, avente per scopo l’organizzazione di concerti e corsi Master di flauto.

— Fondatore Accademia Severino Gazzelloni
Con l’Accademia negli anni 1999-2000 organizza ed è direttore artistico degli eventi musicali della Sovrintendenza per i beni artistici e storici del Comune di Roma con concerti nei più importanti musei della capitale: Museo Nazionale di Palazzo Venezia - Museo di Palazzo Barberini - Museo del Vittoriano - Museo degli Strumenti Musicali.

— direttore artistico degli eventi musicali
Sempre nel 1999 fonda i VDM Studios in Roma per uso personale. Successivamente lo studio viene utilizzato da numerosi musicisti e compositori, divenendo in breve un punto di riferimento. Nel 2005 gli studios saranno trasformati nell’etichetta discografica indipendente VDM Records.

— Fondatore VDM Studios

1990-1996


Completa la formazione come flautista masterclass con Auréle Nicolet, Kerin Levine e Salvatore Lombardi.

A partire dal 1996 fino al 2004 intensifica l’attività concertistica, fondando nel 2002 insieme ad Alessandro Sbordoni, Giovanni Guaccero, Paolo Marchettini, Daniele Del Monaco e Gianfranco Tedeschi il gruppo di musica aleatoria AleaNova.

— Concertista e fondatore del gruppo AleaNova
 
 
 

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
+39 06 99705635info@vdmgroup.it